9° Trofeo Città di Tortona – vince la squadra!

Vogliamo raccontarvi più che una gara, vogliamo raccontarvi di una squadra che si rinnova e del suo carattere che a Tortona, domenica 16 dicembre, ha saputo conquistare.
Il ‘fair play’ dei padroni di casa, il Derthona che si è autoescluso dalla classifica, ci ha permesso di salire al gradino più alto del podio ma medaglie e punteggi mostrano quanto il Trofeo sia stato meritato: 17 ori, 10 argenti e 7 bronzi individuali e 2 ori, 1 argento e 1 bronzo nelle staffette.
Milano Nuoto Master è di nuovo passata attraverso una fase di trasformazione, ci sono stati numerosi nuovi innesti e qualche ‘storico’ atleta se ne è andato ma nonostante questo ci siamo saputi ricompattare.
Il successo non sta dunque solo nel punteggio delle 20 migliori prestazioni ma nel gruppo coeso di 44 che sono arrivati ai blocchi e nei numerosi debutti.

Abbiamo visto sorrisi, grinta e tutto quel che serve per una grande stagione di successi.

Ed ecco sfilare uno a uno in rigoroso ordine alfabetico i protagonisti di questa brillante impresa:

Argentini TommasoCOSTANTE
Lima nuovamente il suo PB (Personal Best) nei 100sl con una più oculata condotta di gara, diesel nei 50do nuotando entrambe le vasche con stesso split, si concede per la staffetta “C”.

Auguadri GiancarloINOSSIDABILE
Si esibisce nel 100mx (stavolta senza occhialino in bocca) che può migliorare perfezionando le virate, un 50 sl al limite dei 30” e peccato per la svirgolata in virata della staffetta “D” che avrebbe permesso un record più basso.

Avondo ThomasCAPITANO
Un uomo chiamato staffetta! Passa l’intera giornata in vasca fa il suo sporco lavoro nei 50 e 100sl ma l’acuto è nella staffetta “B” dove nonostante il cambio in sicurezza sfodera un 24.95 in seconda frazione.

Barresi SoniaPROGRESSIVA
Con furore dalla corsia 1 al debutto per il MNM, buone le prestazioni nei 50sl e 50ra, ampi margini di miglioramento.

Bevilacqua RossanaINCORAGGIANTE
50sl e 50fa negli standard, apre la staffetta “C” che conquista l’oro e record sociale… può fare di più con un po’ più di allenamento.

Bonifazio SaraAPPANNATA
Le assenze in allenamento si fanno sentire. Manca di brillantezza nei 50 sl e virata da “lavorare” nei 50fa, contribuisce al record sociale della staffetta “C”.

Carrozza EliaGRIGIO
Sotto tono nel 400sl e “scioccato” dai 799 punti si riprende nel pomeriggio con un buon 100sl, ricala nella seconda frazione di staffetta.

Cassanelli SergioLAVORATORE
Buona condotta di gara, ancora qualche dettaglio da aggiustare nel tuffo, peccato per la scivolata in virata che lo ferma al muro dei 34”.

Castelli AlessandroSORPRENDENTE
Nonostante le due settimane di influenza si presenta all’appello e migliora di 1” il 50sl di un mese fa. Lo aspettiamo in altre gare.

Cavalli FabioSICUREZZA
Una sbavatura nella virata del 50ra ma comunque best stagionale così come nel 100mx, senza sosta si butta in prima frazione della staffetta “D” con un ottimo 26”36.

Costa DavideATTENDISTA
Toccata e fuga per non perdere la recita dell’erede, 50sl senza lode e senza infamia, il + è per il coraggio di fare il 100fa, lo aspettiamo in gare più consone.

D’Angelo WalterESSENZIALE
Dopo sole due settimane di acqua clorata avvicina il suo best M50 nei 200ra concludendo con un 50 sl buono sotto i 30”.

Del Gaizo MarcoDETERMINANTE
Con un preavviso di poche ore salva capra e cavoli, presentandosi alla chiamata nonostante influenzato e permette di presentare la staffetta “A” utile per la vittoria del trofeo, 100sl con ampi margini.

Di Perna MicheleUNICO
Sulla fiducia, più perché si è ricordato di fare la visita medica che per la prestazione.

Dinetto ChiaraEQUILIBRISTA
Nei 100sl gioca con gli occhialini, nei 100 mx svirgola nelle virate, tutto migliorabile.

Drago StefanoONLY YOU
Si presenta alle gare senza riscaldamento, porta il cartellino della stagione scorsa e se ne accorge all’ultimo, 100sl con passaggio cauto e 50fa non giudicabile. Si riscatta in staffetta con 23.97 in seconda frazione a conferma che volere è potere.

Favini LucaMINIMAL
400sl al risparmio per paura di fare il botto e 50do per fare la seconda, aspettiamo anche lui in gare più adatte e con un po’ più di verve agonistica.

Favoino EnzoFUTURIBILE
nei 50sl si arena vittima della sciatica, in attesa di momenti migliori.

Forti FabioMIGLIORABILE
Debutto col MNM 50ra con poca presa, ma risale la china col 50fa in sfida diretta rimonta su Erika nel secondo 25.

Guglielmi FrancoRAPACE
Riempe la casella del record sociale dei 400sl M45 con abile mossa.

Inzaghi MassimoPROGRESSIVO
Ha trovato la sua dimensione nella corsia 1, segna il PB nei 100sl e vicino nei 50sl. Grande sfida diretta in staffetta “C” contro al nonno, il muro dei 30” si avvicina.

Leopizzi DavideDECOROSO
Nonostante l’influenza di inizio settimana, si presenta alla gara 100sl alla “come-posso” e come il delga “salva” la staffa “A” senza la consueta leopazzata.

Lui ChiaraONNIPRESENTE
Sempre protagonista nei 200ra anche senza mirata preparazione si scompone solo nell’ultimo 50, vicina al PB nei 50ra e buon 50sl nella staffa “C” con record.

Magnani LucianoCAUTO
50sl fatto col freno-a-mano tirato, negative split in un 50sl non si può vedere, dovrebbe osare di più, la possibiltà c’è.

Manzi FrancescoDISSIDENTE
Nonostante tenti di spacciarsi per atleta di altre squadre con vestiario inadeguato i miglioramenti sono figli dell’allenamento col MNM, buona tenuta nel 100sl e discreti 50fa e prima frazione staffetta. Aspettiamo grandi cose per la stagione.

Marchesi SilviaSOLIDA
Si dava per spacciata ancora prima di partire causa acciacchi vari e invece porta a casa due buoni risultati nei 100sl e 100mx e contribuisce al nuovo record sociale in staffetta “B” con un 29.14.

Masuelli AuroraSPAESATA
Vale molto di più di quello che fa vedere in acqua nei 50sl e 100mx, deve ritrovare la starada.

Mauri MaurizioSFAVILLANTE
In attesa di rientro a pieno regime post-acciacco alla spalla, porta a casa un 29” alto nei 50sl non lontano dal suo PB e si esibisce in un inedito 50ra. Un po’ sottotono nella staffa “D”.

Menegatti AnnalisaRITROVATA
Debutto post-parto e come atleta ufficiale MNM, i tempi non contano l’importante è esserci.

Monformoso LucaTIMOROSO
Si misura nel 100sl partendo dall’acqua e questa volta regolando la mogliettina, ci vuole più ardimento per tornare a partire dal blocco e metterci un po’ di grinta.

Monteleone GennaroIRRINUNCIABILE
Tre gare 200do, 50fa e staffa “D”, tre record sociali.. cosa si vuole di più da un atleta? Anche se lontano assolutamente parte del gruppo, c’è sempre un posto per te sul bus MNM.

Mosca SimoneSFUGGENTE
Arriva presto, finisce presto e.. non fa gruppo. Peccato! Sarebbe un ottimo elemento da staffetta ma non c’è mai occasione.

Oggioni AlbertoMAIUSCOLO
Maiuscola prestazione nei 400 sl un po’ meno nel 50sl, ma chi l’avrebbe mai detto con quell’andatura un po’ così… Non abbiamo ancora capito se ci è o ci fa.

Palazzetti GiuseppeFULMINEO
Prestazioni in generale sotto il suo standard, ci regala il solito cambio al cardiopalma nella staffetta nonostante la richiesta di cambi in sicurezza.

Proli RebeccaARREMBANTE
Rebecca alla riscossa, nella sua libera uscita da mamma è protagonista di entusamanti prestazioni… fino agli 80 mt! Datele ancora un po’ di tempo e tornerà come nuova.

Ratti MicheleINARRESTABILE
Doppio record sociale, solo il bordo scivoloso fra lui e il record italiano dei 100sl.
Lancia la staffa “B” che chiude in bellezza il trofeo.

Rinaldi AlessandraRISPARMIATRICE
Debutta nel MNM ma paga la lontanza dalle competizioni. Appena si riabitua a faticare saranno grandi soddisfazioni.

Riva FrancescaECLETTICA
La migliore sui 400 maschietti compresi, un 50fa e la staffa “B” da discreta velocista, valido aiuto per la registrazione tempi a bordo vasca.

Romoli FedericoSORNIONE
Nelle gare individuali 50sl e 100sl un po’ incolore ma la prestazione è in staffetta, chiude la “A” in 25.69.

Salano ClaudioENTUSIASTA
Al debutto per il MNM si esibisce in un 50sl e porta a casa un bronzo: se impara a partire al via e a fare le virate sono giù almeno 2” di abbuono.

Scaramel CristianaINSTANCABILE
Gioca in casa e davanti al suo pubblico snocciola un 400sl di grande esperienza, limando ben 14″ al suo personale post-operazione (nonché record sociale) in vasca corta. Smette poi i panni dell’atleta per indossare quelli della vice-coach/donna cronometro.

Simoni AntonellaGENEROSA
Negli standard nella gara individuale, in staffetta “C” regala la prestazione indossando il costumone, lo ha fatto per noi.

Turati ErikaSPUMEGGIANTE
La signorina più veloce del MNM al debutto, 50 sl e 50 fa rompe il ghiaccio al rientro delle competizioni e traina la staffetta “B” al tempone in 28.07. Se lavora un po’ sulla tenuta puù fare grandi cose.

Villani DiegoCONFUSO
100fa convincente fino al 75, buona la prestazione nei 50ra e l’apertura di staffetta “C”: qual è la sua vera identità? Ranista, mistista, delfinista?

Add a Comment